Chi sono
MARCO CECCONI
EFPA
Nafop

MARCO CECCONI

Sono nato a Venezia il 20 settembre 1961, dal 1982 risiedo a Vicenza.

Le mie esperienze professionali in ambito finanziario comprendono 10 anni come dipendente di due banche italiane, 4 anni come Private Banker di una nota banca svizzera e dal gennaio 2003 opero come libero professionista indipendente erogando consulenza finanziaria a privati ed imprese.
Fin dalla sua nascita sono associato NAFOP – Associazione italiana dei consulenti finanziari indipendenti FeeOnly.
Ad aprile del 2003 ho sostenuto l’esame per la certificazione EFA - European Financial Adviser da parte di EFPA Italia.
L’aggiornamento professionale costante è indispensabile per garantire al cliente un elevato livello di competenza, per questo motivo partecipo ogni anno a diversi convegni ed a corsi di aggiornamento in ambito finanziario. Per mantenere la certificazione EFA - European Financial Adviser l’impegno formativo minimo è di 20 ore ogni anno. Per mantenere l'iscrizione all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari, nella sezione dei Consulenti Finanziari Autonomi, l'impegno formativo minimo è di 30 ore ogni anno.

Attività:
La consulenza finanziaria indipendente Fee Only, per essere considerata tale, deve essere erogata senza “conflitto d’interessi” e deve essere remunerata esclusivamente tramite parcella professionale pagata dal cliente.
Il consulente finanziario indipendente FeeOnly non può, per legge ed eticamente, ricevere alcun compenso da qualsiasi intermediario finanziario quali ad esempio Banche, SGR, SIM o Compagnie assicurative.
Il rapporto contrattuale è esclusivamente tra professionista e cliente. Prima di iniziare il rapporto vengono concordate: la tipologia di consulenza, le modalità di erogazione e l’onorario professionale.

Parcella:
Il contratto di consulenza e la parcella professionale vengono concordati preventivamente con il cliente e tarati sulle sue specifiche esigenze. Il contratto può prevedere una specifica consulenza “una tantum” oppure un servizio di consulenza continuativo. In quest’ultimo caso, normalmente, il contratto ha una scadenza con rinnovo annuale ma viene lasciata la libertà al cliente di recedere in anticipo. La remunerazione del servizio prestato può essere calcolata in diversi modi che comunque terranno  conto della complessità del servizio erogato, del tempo necessario per fornirlo e delle specifiche richieste del cliente. Molto spesso viene concordato a forfait su base annua ed erogato in rate trimestrali.